Qual è il mio livello di abilità nello snowboard

Come capire a quale corso di snowboard iscriversi iscriversi

Nello snowboard bisogna considerare che ognuno ha predisposizioni diverse, questo significa che ognuno raggiunge obiettivi diversi con tempi propri. 

Qual è il mio livello di abilità nello snowboard

Nello snowboard bisogna considerare che ognuno ha predisposizioni diverse, questo significa che ognuno raggiunge obiettivi diversi con tempi propri

Alla fine dei nostri corsimaestri rilasciano a ogni allievo una pagella di merito, che dopo un’attenta valutazione ne attesta il livello raggiunto.  

La valutazione viene fatta sulla base delle capacità reali riscontrate nello svolgimento di determinati esercizi stabiliti dal COLNAZ (Collegio Nazionale dei Maestri di Sci). Questi esercizi  fanno riferimento al testo tecnico FISI che rappresenta la metodologia nel percorso tecnico dell’insegnamento dello snowboard.

Per la valutazione dei nostri allievi noi noi di Scuola Sci e Snowboard San Vito e Borca di Cadore ci basiamo sulle indicazioni dell’AMSI (associazione italiana maestri di sci) che utilizza 4 livelli per determinare le capacità di ogni snowboarder.

1° livello: si parte dallo scivolamento nella ricerca di una strategia in favore dell’equilibrio; in questa fase l’allievo viene portato a spostarsi intenzionalmente e a cercare la fase di curva attraverso l’impulso rotatorio del corpo.

2° livello: si apprende la tecnica delle curve di base e delle sbandate; gli obiettivi di questo livello sono l’aumento della velocità  la gestione consapevole dell'attrezzo su pendii facili.

3° livello: l’armonia e controllo dei movimenti si abbinano alla gestione della velocità; i movimenti diventano fluidi e aumenta la presa della lamina sulla neve in modo graduale gestendo la velocità in base ai pendii che si affrontano. Con questo livello si inizia a parlare di trick in pista e di fakie, l’andatura opposta a quella naturale dell’allievo.

4° livello: la padronanza dei movimenti del corpo e della tavola in qualsiasi situazione. È il livello di perfezionamento in base ai tre indirizzi dello snowboard: 

  • alpino - tavola rigida, curve in piegamento estremo a forte velocità;
  • freeride - discesa in pista e neve fresca con attrezzatura soft, tricks acrobatici in pista;
  • freestyle - acrobazie complesse all'interno di strutture adeguate e preparate con cura come gli sonwpark.