Qual è il mio livello di abilità nello sci?

Nello sci bisogna considerare che ognuno ha attitudini diverse, ciò significava che ogni persona raggiunge obiettivi differenti con tempi propri

A fine corso i nostri maestri rilasciano a ogni allievo una pagella di merito, che dopo un’attenta valutazione ne attesta il livello raggiunto.  

La valutazione viene fatta sulla base delle capacità reali riscontrate nello svolgimento di determinati esercizi stabiliti dal COLNAZ (Collegio Nazionale dei Maestri di Sci). Questi esercizi  fanno riferimento al testo tecnico FISI che rappresenta la metodologia nel percorso tecnico dell’insegnamento dello sci.

Per la valutazione dei nostri allievi noi noi di Scuola Sci e Snowboard San Vito e Borca di Cadore ci basiamo sulle indicazioni dell’AMSI (associazione italiana maestri di sci) che utilizza 3 livelli per determinare le capacità di ogni sciatore. I livelli sono: bronzo, argento e oro, ciascuno dei quali suddiviso in 3 sotto-livelli determinati da un numero di stelline che va da 1 a 3.

Bronzo: è il livello base che parte da zero per arrivare alle prime diagonali a sci paralleli.

Argento: si va dalle curve a sci paralleli su piste facili a curve ritmate, con differenti archi, su piste sempre più difficili.

Oro: introduce e affina la tecnica dello sci in conduzione fino all’applicazione di queste su ogni pista a prescindere dalle condizioni della neve o del raggio di curva.